cartOOn

RANGO

di Gore Verbinski

con (voci) Johnny Depp, Timothy Olyphant, Bill Nighy, Abigail Breslin

USA - 2011 - 107'

 

Un camaleonte vive tutto solo in un acquario con una palma di plastica, un pesce finto, un insetto morto e una bambola senza testa e con un braccio solo. Si crede un attore. Ma l'acquario si rompe e il camaleonte si ritrova ancora più solo nel deserto del Nevada. Cammina cammina incontra una città che si chiamo "Polvere" ed è qui che, da buon camaleonte, capito che tutti vivono come fosse il West, veste i panni di un pistolero, si inventa di chiamarsi Rango, raccontando un mucchio di bugie ma convincendosi, alla fine, di essere davvero l'eroe che può salvare la città e tutta la comunità. La città infatti sta morendo perchè non c'è più acqua. Si tratta di trovare chi è che la controlla.

Nell'avventura di Rango sarà fondamentale l'incontro con lo "spirito del west", un uomo che ha la stessa faccia di Clint Eastwood e lo stesso costume dei film di Sergio Leone.

E il film alla fine si capisce che usa il western spaghetti per diventare una metafora ideologica sulla fine dei vecchi valori (e del west) soppiantati dal denaro e dallo sfruttamento delle risorse.

 

Curiosissimo cartOOn dello stesso eclettico regista che prima ci ha dato il remake di The Ring e poi la serie di Pirati dei Caraibi.

Tecnicamente parlando è notevole.

Dal punto di vista dei contenuti... non so. Mi sembra didascalico anche se è lusinghiera la citazione a Sergio Leone e all'italica visione sul west scomparso. Sicuramente, con tanta "America buona" è comprensibile che abbia visto l'Oscar.

 

... e con Il gatto con gli stivali è il secondo western di animazione.

 

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni