film

RATATOUILLE - Brad Bird - 2007 - USA - 110'

Remy è un ratto vive nella campagna francese; non è un grazioso topo di campagna, è un grosso ratto col nasone lungo e la cosa rosa e senza pelo. Remy ama il buon cibo, pensa che la vita non si debba ridurre a rubare spazzatura e sogna di diventare un cuoco ispirato dal libro del grande chef Auguste Gousteau (notare il nome che pronunciandolo suona Agust Gustò): tutti possono cucinare.

Per una serie di circostanze, di condotta d'acqua in condotta fognaria Remy si ritrova non solo a Parigi ma nel ristorante del grande chef.

Ed è qui che salvando una zuppa (veramente stava per scappare ma l sua coscienza di cuoco glielo impone), incontra il giovane sguattero Linguini e nascosto sotto "la toque", il cappello da cuoco, gli da istruzioni per fare straordinari piatti.

E un giorno...

 

Ancora un topo ma che topo! Il 3D gli da ancora più consistenza alla paffuta tenerezza pelosetta color bluette. Per non parlare delle orecchie, naso, coda e manine-zampe a tre dita rosa morbidoso. E del fratello grassoccio e di tutto il resto.

Resto che, fra l'altro, non è privo di certo realismo: Remy si muove esattamente come un topo, realistico il rumore svelto delle unghie sui pavimenti, fin troppo realistiche le sequenze con la colona dei topi dove il numero alto dei topi, il loro inarrestabile correre ci porta al sentimento diffuso di legittima paura.

 

Remy è bellissimo e il film è molto molto divertente.

Certo, vengono in mente i topi affaccendati di Cenerentola e la cucina dove capita il granchio della Sirenetta.... Ma non importa, è un film che bisogna correre a vedere, magari a pancia piena perchè, giuro, alla faccia del topo in cucina, viene una fame da lupi.

E, dimenticata la fame, si scopre che è una manciata di dolce allegria che fa bene al cuore.

Segnalo di non correre via appena si accendono le luci: i titoli di coda son un'altra piccola opera anche se "solo" in 2D

ac :)






 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni