film

RENDITION - Gavin Hood - 2007 - USA, Sudafrica - 122'

Thriller ad altissima tensione intorno alla vicenda di un chimico egiziano, che ha studiato e ie in America da molti anni, sospettato di terrorismo, la CIA, un osservatore in un paese del nord africa dove sta operando da tempo un gruppo integralista islamico.

 

L'ingegnere è catturato secondo una procedura attivata nell'ambito della sicurezza dopo l'11 settembre, e torturato. Mentre la moglie a Washington cerca di aere notizie del marito e di difendere la sua innocenza. E non riveliamo la fine.

 

E' un film durissimo che apre molte riflessioni sulle colpe e le ragioni che potremmo sintetizzare in un saggio e romanesco "il più pulito ha la rogna" perchè fra torturatori da una parte e terroristi che uccidono innocenti dall'altra davvero non si sa dove possa essere la speranza di venirne fuori.

Buona la sceneggiatura, quindi, Buona la fotografia, bella la colonna sonora, bravissima Merryl Streep nel ruolo di vera cattiva " (è uno dei capi della CIA), bravo  come sempre Jake Gyllenhaal.

 

Davanti a questo film, tornando ai contenuti, viene da chiedersi: anche ammesso che il torturato americano ma di provenienza orientale si scoprisse innocente, che ne è di lui? La CIA dopo una operazione tanto palesemente illegale, può permettersi il lusso di rimandarlo a casa e far scoppiare lo scandalo su tutti i giornali del mondo?

 

Così come era successo per il Vietnam, il cinema americano riflette con questo che non è più non solo un film del "dopo 11 settembre", ma forse del "dopo Guantanamo"

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni