film

ROMANZO DI UNA STRAGE

di Marco Tullio Giordana

con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon, Laura Chiatti, Fabrizio Gifuni.

Italia - 2012 - 129'

 

E' la storia della strage di piazza Fontana e dintorni. Anarchici, servizi segreti, estremisti di desta, golpisti, infiltrati da tutte le parti, politici più o meno trasparenti. E un commissario Calabresi che indaga e capisce cose importanti, forse troppo importanti.

E una teoria che ha fatto saltare sulle sedie tutti: il figlio di Calabresi che ha protestato perchè il film non parla sufficientemente male delle calunnie di Lotta continua, Stefano Sofri che lo accusa di mancata verità-

L'ipotesi, tratta dal romanzo a cui Marco Tullio giordana si è rifatto, è che le bombe fossero due, una dimostrativa, a basso potenziale, che sarebbe dovuta esplodere di notte, messa forse dagli anarchici, forse dai fascisti; l'altra a base di tritolo proveniente da depositi segreti della Nato, con la complicità dei militari, con il fine di costringere il governo italiano a misure drastiche come nella Grecia dei colonnelli.

Ed è questa l'intuizione di Calabresi che, secondo giordana, gli costa la vita e il suo filo è lo stesso che legherà Aldo Moro, ucciso dalle "Brigate Rosse".

Un film su verità che non si sapranno forse mai più, soprattutto alla luce della conclusione dei processi: nessun colpevole e spese processuali a carico dei parenti delle vittime.

Secondo me uno scandalo.

 

Marco Tullio Giordana confeziona un film giusto, ritmato, con attori bravissimi; da Omero Antonutti in un rissoso, livoroso Saragat, a Fabrizio Gifuni in un dolente Aldo Moro.

Ovvia la bravura di Favino e Mastandrea.

Livida fotografia virata in un freddo blu milanese e non solo.

Giusto il trucco-parrucco.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni