film

SANCTUM

di Alister Grierson

con Richard Roxburgh, Rhys Wakefield, Alice Parkinson, Dan Wyllie, Ioan Gruffudd

USA,Australia - 2010 - 109

 

Basato su una storia vera che però non mi riesce di trovare, il film è la storia di un gruppo di speleo-rocciatori che si vanno ad infilare nella caverna più incredibile del mondo, in Nuova Guinea, cercando lo sbocco all'oceano.

Puro spirito di avventura e di esplorazione.

E il richiamo del 3D unito al produttore Cameron il cu nome è stato speso bene fino ad indurre la confusione: il film NON è di Cameron, lo ha solo prodotto. Ma ha anche rese disponibili tutte le tecnologie adoperate per Avatar e tutta la sua passione per le vicende subacquee (Abyss, Titanic...)

E infine il titolo che, devo dire, mi ha intrigata e ingannata: Uno vede "Sanctum" e sotto "se pensavi di sapere tutto sul tuo pianeta..." e che si immagina? una roba che vai nel profondo delle caverne e trovi alieni millenari, creature divine.... come in Abyss... insomma ho detto, wow.

E invece nel profondo dei profondi niente di tutto questo ma i prevedibili incidenti, i prevedibili casini fra padre e figlio, i prevedibili morti uno dopo l'altro, buoni cattivi... schiattano tutti tranne...

 

Spezzo una lancia per la fotografia e le inquadrature.

Sul 3D mi sembra che siamo lontani dal futuro annunciato, non mi sembra che il 3D sia il futuro del cinema che è stato annunciato: funziona per alcune cose, Avatar è un incanto ma questo film come tanti altri, con un 3D peraltro piuttosto modesto, non mi pare siano una grande innovazione.

Segno evidente che il cinema, quando è bel cinema, mantiene il suo incanto a prescindere dagli effetti e dalle sofisticate tecnologia.

 

Ma per quale c.... di motivo lo hanno titolato Sanctum? che c'entrano i santi?

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni