film

SHARK 3D

di Kimble Rendall

con Xavier Samuel, Julian McMahon, Sharni Vinson

Australia - 2013 - 93'

 

Gli ingredienti per un ora e mezza di divertimento, se piace il genere, ci sarebbero tutti a partire da un'idea davvero originale: con l'acqua che ha invaso un supermercato dopo uno tsunami, sono arrivati due squali di quelli cattivi e sempre affamati.

Già... a rigor di logica potrebbe essere.

 

E da qui un film che si svolge su due piani, anche fisici, perchè un gruppo di sopravvissuti è al piano terra, arrampicato sugli scaffali, e l'altro gruppo è intrappolato dentro le macchine nel parcheggio sotterraneo.

 

Il resto è prevedibilmente claustrofobico e trash. Scorre, sì, ma ... manca qualcosa, forse quel pizzico di autoironia indispensabile quando si parla di squali dopo Lo squalo (non per caso Spiellberg non ha firmato nessuno dei tre squali successivi al primo).

 

Solo alla fine, ma proprio l'ultima inquadratura, riscatta il biglietto e la voglio raccontare perchè è un piccolo capolavoro.

I sopravvissuti dei sopravvissuti (i due squali che è tanto modesto il film che non mi ricordo nemmeno più come muoiono) i sopravvissuti, dicevo, riescono a uscire all'aperto. Lenta panoramica apocalittica: rovine di grattacieli impastate di grigio fango. Mentre la camera si avvicina al mare origine della doppia morte, entra da sinistra in campo un gabbiano che verso il mare si dirige, a sancire la pace fatta, il cessato pericolo. E mentre stiamo pensando alla poetica biblica analogia con la colomba di Noè che torna all'Arca ad annunciare il ritorno della vita.... dal mare salta fuori un'altro squalo, gigantesco, fauci spalancate e gnam... si mangia il gabbiano. Stacco netto sul nero, titoli di coda. Semplicemente geniale. Dieci secondi che valgono tutto il film.

Questo intendo per autoironia

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni