film

 

SUPER 8

di J.J. Abrams

con Kyle Chandler, Elle Fanning, Joel Courtney, Gabriel Basso, Noah Emmerich

USA - 2011 - 112'

 

Anni '70. Un gruppo di ragazzini nella sterminata provincia americana, stanno girando un cortometraggio horror in super 8 per partecipare ad un festival e nel corso delle riprese sono inconsapevoli testimoni di un misterioso incidente ferroviario e dell'inspiegabile gigantesca operazione militare che ne segue.

E' che sul treno c'è un alieno che il loro professore di biologi, segretamente coinvolto nella ricerca, tenta di liberare. L'alieno, orribile e gigantesco come quello di "Cloverfield", in realtà non è ne' buono ne' cattivo, è precipitato sul nostro pianeta, vuole solo tornarsene a casa sua e non ne può più di esperimenti e supplizi. E il fisico lo aiuta e ogni tanto ha pure fame.

E' evidente che saranno i ragazzini a risolvere la spinosa questione e permettergli di partire.

Mote cose sembrerebbero una scopiazzatura ma va detto che è stato prodotto da Spielberg e di Spielberg ci sono molte cose sapientemente citate e altrettanto sapientemente gestite: i ragazzini, l'alieno perduto, le biciclette, i servizi segreti... Che i tempi siano cambiati (anche se il film è ambientato negli anni '70), che non ci sia la speranza nel guardare il cielo è evidente: non è più il tenero ET, l'alieno è espressione speculare della barbarie degli uomini, come gli alieni di District 9.

Veramente notevoli i giovani protagonisti ma coi ragazzi, si sa, spesso è più facile (e bello) lavorare che con gli adulti.

Bello davvero.

Unica pecca forse la poca chiarezza con cui l'alieno si convince che può partire e che non tutti gli uomini sono cattivi, un piccolo buco di sceneggiatura ma ci si può stare

 

fiore di cactus :)

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni