film

THE AVIATOR - di Martin Scorzese - con Leonardo DiCaprio, Cate Blanchet, Jude Law, Alec Baldwin, -USA/Giappone 2004 - 170'

 

Belle le inquadrature, brava la Blanchet che riesca a restituire la spigolosa, altolocata eleganza di Katrine Hepburn; meno credibile Kate Backinsale nel ruolo di Ava Gardner: troppo "giovane", bella ma troppo ragazza; Ava era "donna" anche a 20anni.

 

Per DiCaprio la faccenda è più complessa. E' certamente un bravo attore anche se nelle sue "corde" c'è solo una certa gamma che oscilla fra l'estrema vitalità e la sofferenza pichica. E infatti il suo Haward Hughes è sicuramente verosimile. almeno fino a quando non invecchia. Perchè, ahimè, Leonardo è definivamente "ragazzo", tanto ragazzo da non riuscire ad immaginare come sarà da adulto, la sua è una di quelle facce che forse non mutano, si segnano in maniera innaturale...come è in questo film.

 

E poi le biografie sono un pasticcio: sappiamo come vanno a finire, necessitano di trovate di regia, particolari letture, angolazioni narrative che ci tengano con il fiato sospeso. Per questo "aviator" sarebbe potuto essere il doloroso itinerario nei dolori psichici che sembrano il conto presentato a tanta fortuna, a tanta vitalità e a tanto successo. Invece le malattie di Haward sono come circoscritte, quasi marginali.

Insomma, un grande polverone per un film francamente anche un po' noioso. Eppure la coppia Scorzese - DiCaprio ci aveva regalato ben altra sospensione con Gangs of New York.

 

                                                                                                                           

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno

 


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


i nostri film