film

THE RAVEN

di James McTeigue

con John Cusack, Luke Evans, Alice Eve, Brendan Gleeson, Oliver Jackson-Cohen

USA, Ungheria, Spagna - 2012 - 111'

 

Interessante e fantasiosa ipotesi a partire dalla strana morte di Edgar Allan Poe che è stato trovato morente e farneticante su una panchina e che prima di morire, non si è mai saputo esattamente di cosa, ripeteva solo un nome: "Reynolds".

Il film comincia proprio sulla panchina e racconta di quelli si scoprirà sono gli ultimi giorni di vita del poeta.

In città è avvenuto un efferato delitto che all'ispettore Emmett Fields ricorda uno dei racconti di Poe e quando anche il secondo delitto, terribile, è la messa in atto de "Il pozzo e il pendolo", non ha più dubbi e convoca lo scrittore nel tentativo di scoprire l'omicida.

La prima occasione è il ballo che il padre di Emily, la ragazza che Edgar ama, da ogni anno per la bella società di Baltimora e lo scenario è lo stesso di quello della "Morte Rossa". Ma al ballo accade una variazione: l'omicida rapisce Emily e sfida Poe: dovrà scrivere un nuovo racconto seguendo gli indizi che gli darà e, tra realtà e finzione, arrivare alla fine in tempo per scoprire dove si trova la ragazza e salvarla.

Comincia così una avventura tra film in costume, horror e giallo, condotta con mano ferma, non troppo splatter, razionale quanto è giusto per una indagine, teso quanto è giusto.

giusta la fotografia, qualche bella evoluzione della machina da presa, effetti speciali sapientemente calibrati senza uso di secchiate di sangue ma inquadrature da alta tensione.

Bravo John Cusack  nei panni del poeta che è arrivato a questo ruolo dopo gli "illustri" rifiuti di Jeremy Renner e Ewan McGregor.

Riprese a Belgrado e Budapest, giusti scenari neogotici.

 

fiore di cactus :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni