cartOOn

TOM & JERRY

I due litiganti nascono nel 1940, disegnati e animati da William Hanna e Joseph Barbera per la Metro-Goldwyn-Mayer; 162 cartOOns cinematografici fino al 1960.

Seguono dal 1960 al 1967, sempre per il cinema, i cartOOns prodotti dalla Rembrandt Films e dalla Sib-Tower 12 Productions e acquistati dalla MGM.

ll tema è noto ma mi piace ripeterlo perchè rido solo a scriverne: in una comoda casetta Tom, per naturale propensione ma spesso anche per non perdere il posto al calduccio, dà la caccia a Jerry. Ma mentre Tom è grosso Jerry è astuto e il gatto le prende sistematicamente di santa ragione. Famose la assi e i ferri da stiro, i rastrelli del giardino, le infide porte contro cui va Tom va regolarmente a sbattere.

Noti anche i personaggi a parte Tom e Jerry: Spike il Bulldog e il suo cuccolo Tyke, le formiche, l'anatroccolo, il topino orfano Nibbles che Jerry adotta,  il grosso gatto nero Butch rivale di Tom,  la gattina bianca Tootsie di cui Tom è pazzamente innamorato, la padrona di Tom Mammy Due Scarpe che non si vede mai per intero ed è nera.

Una curosità: Tom  Jerry nei primi fumetti italiani erano chiamati Maramao e Meo.

 

Tom & Jerry vanno via dalle sale cinematografiche per trasmigrare in TV per ben quattro serie televisive prodotte da Hanna-Barbera e da Filmation Studios;

La prima serie-1975: Hanna e Barbera prodcono una serie televisiva per il sabato pomeriggio, dal titolo Tom & Jerry Show. In iesta prima serie televisiva Tom  Jerry, in linea di massima, non sono violenti fra di loro e vivono comuni avventure

La seconda serie - 1980: la Filmation produceuna nuova serie intitolata Tom & Jerry Comedy Show, dove appare Droopy, Spike il bulldog. In questa serie, il cartone è tornato alla sua formula originale, cioè se le danno di santa ragione.

La terza serie - 1990:  Tom & Jerry Kids dove è presenta una versione più piccola del celebre duo.
La quarta serie - 2006: la Warner Bros. produce Tom & Jerry Tales, dove Tom continua a inseguire Jerry e a buscarle sistematicamente.

 

Tante parentesi in tanta serialità:

nel 1992 i due sono tornati al cinema con il primo  lungometraggio, Tom & Jerry - Il film.

nel 2001 un corto prodotto per la televisione

nel 2005 l'ultimo cortometraggio cinematografico, co-diretto da Barbera.

 

E infine la bellezza di sette film direct-to-video:

Tom and Jerry: The Magic Ring (Warner Home Video, 2001)
Tom and Jerry: Blast Off to Mars (Warner Home Video, 2005)
Tom and Jerry: The Fast and the Furry (Warner Home Video, 2005)
Tom and Jerry: Shiver Me Whiskers (Warner Home Video, 2006)
Tom and Jerry: A Nutcracker Tale (Warner Home Video, 2007)
Tom and Jerry Meet Sherlock Holmes (Warner Home Video, 2010)
Tom and Jerry and the Wizard of Oz (Warner Home Video, 2011)

 

Non sono mancati incidenti con la censura

Nel 2006 uno spettatore ha inviato una lettera di denuncia perchè due episodi della serie classica di Hanna-Barbera ( "Texas Tom" del 1950) e "La Gara di Tennis"Tennis Chump del1949) mostrano i personaggi che fumano, cosa  che aveva avuto un effetto nocivo sui suoi figli. E' stato risposto che "Tom e Jerry" è un cartone "Vintage" e che all'epoca in cui era stato prodotto il cartone, il pericolo legato al fumo non era ancora stato studiato bene e che quindi era un motivo in più per chiedere alla Turner di prendere provvedimenti.

 

In America tutti gli episodi con "Mammy Due Scarpe" la padrona di colore di Tom, sono stati ridoppiati a causa che nel doppiaggio originale, l'attrice di colore Lillian Randolph doppiava "Mammy" con molte sgrammaticature,

In molti episodi delle scene sono state censurate perché dopo aver ricevuto in faccia del fango o un'esplosione, Tom, Jerry e altri personaggi diventavano come degli africani e quindi poteva essere offensivo per le persone di colore.

Un altro episodio censurato è "Il Suo Topo Venerdì" (His Mouse Friday, 1951) a causa degli stereotipi razziali in esso contenuti.

 

Sono cartOOni dove l'immagine è esclusiva padrona dello schermo, praticamente muti e con un colonna sonora fortemente didascalica, scritta sulle azioni el cartOOn, esattamente come per i musicisti rispetto al film muto. Moltissimo, bellissimo jazz.

 

E adesso tutti su youtube.

 

 

 

 

 

 

ecc ecc ecc...

ce ne sono moltissimi

 

 

fiore di cactus :)
 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni