film

TOTO', FABRIZI E I GIOVANI D'OGGI

di Mario Mattoli

con Totò, Aldo Fabrizi, Rina Morelli, Nino Manfredi (VFC)

Italia - 1960 - 92'

 

In queste settimane in cui ci si è prima tanto indignati e scandalizzati, poi rassicurati a proposito della discarica a Corcolle (vicino Villa Adriana), non può che far piacere rivedere un film che si apre in una delle piscine olimpioniche di Roma con l'incontro dei due giovani e poi continua con la passeggiata dei due innamorati a Villa Adriana.

 

Per il resto, a parte la sequenza del ristorante a via delle Capannelle che rispetto ai tempi attuali, era una stradella, alla scuola di interprete che dovrebbe essere intorno a via Rossini e al sagrato della chiesa che non riesco a riconoscere e la casa della cooperativa a 20 km da Ciampino ovviamente non identificabile,  il film è praticamente tutto in interni. Un film che si potrebbe definire "teatrale" anche perchè, guardando le inquadrature e la loro durata, certamente siamo molto, ma molto lontani dal ritmo a cui siamo abituati a 50 anni di distanza.

Eppure il film funziona ancora.

Perchè?

Perchè, a parte la sceneggiatura, il regista Mario Mattoli, come altri all'epoca, poteva affidarsi agli attori, alla loro bravura, alla loro capacità di tenuta e di ritmo nella recitazione perchè erano tutti artisti che venivano dal teatro e, nel teatro, dal varietà; gente che "sentiva" il tempo e aveva la capacità di relazionarsi sulla scena con il partner, gente capace di recitare avendo anche solo un canovaccio (come gli attori della Commedia dell'Arte). In questo senso, guardando questi vecchi film, è difficile pensare che tutte le battute, tutte le trovate, siano nel copione, siano scritte, sia frutto dello sceneggiatore. In particolare, in questo film, basta pensare alla scena dello scambio dei vestiti dentro il taxi e delle inquadrature immediatamente prima con Aldo Fabrizi in mutande, pedalini e impermeabile.

 

Impossibile non riconoscere Nino Manfredi voce fuori campo con forte accento ciociaro.

 

Buona visione.

 

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni