film

TOTO' NELLA LUNA

di Steno

con Totò, Ugo Tognazzi, Silca Koscina, Luciano Salce, Sandra Milo

Italia

1958

94'

Achille (Tognazzi) fa il fattorino per una casa editrice diretta dal tirannico Totò, è appassionato di fantascienza, è innamorato della bella figlia del padrone (Koscina) e sogna che il suo romanzo di fantascienza venga pubblicato per riscattarsi e sposare la sua bella.

Gli americani scoprono che  Achille è l'unico uomo ad avere nel sangue una sostanza che lo rende adatto ai viaggi nello spazio, lo contattano e nasce il primo equivoco perchè Achille, che non capisce una parola di inglese, accetta il denaro convinto che si tratti del romanzo.

Sulle sue tracce ci sono anche gli agenti segreti "di una potenza senza scrupoli", Salce e Milo che sembrerebbero russi ma parlano con accento tedesco.

E su tutti vigila un extraterrestre che cerca di impedire che i terrestri mandino uomini nello spazio (perchè primitivi e pericolosi). Poichè il lancio è inevitabile fanno due duplicati facendo arrivare un "fagiolone duplicatore".

Il film si muove sulle righe della commedia all'italiana con gli equivoci, le macchiette, la bravura di Totò e Tognazzi.

L'animazione con cui è reso il personaggio dell'extraterrstre e del suo comunicare con la sua galassia è ingenua ma molto divertente.

Il fagiolone duplicatore è esilarante

E' l'evidente citazione de "L'invasione degli ultracorpi" del 1956 distribuito in Italia solo l'anno prima, nel '57 e va ricordato che i baccelli in Italia furono e sono ancora i baccelloni.

Ancora più esilarante che i duplicati siano "cosoni" da cui le battute "ricordati che sei un cosone", o "avanti cosoni!"

 

ac :)

film

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni