film

 

TRASTEVERE

di Fausto Tozzi

con Nino Manfredi, Leopoldo Trieste, Rosanna Schiaffino, Vittorio De Sica, Milena Vukotic, Ottavia Piccolo, Vittorio Caprioli

Italia - 1971 - 104'

 

Un baritono probabilmente caduto in disgrazia, ha perso il suo adorato cagnetto e si rivolge al posto di polizia di Trastevere perchè lo aiutino a ritrovarlo. Detto così sembrerebbe lui il protagonista e invece è proprio il cagnetto che trovato da una serie di persone-personaggi, determina l'andatura del film che è una onesta galleria.

o forse si potrebbe dire che protagonista è il rione, per quello che era agli inizi degli anni '70 e cioè un luogo che da una parte stava toccando l'apice del pittoresco (dati i tempi moderni avanzati) e dall'altra stava trasformandosi con l'arrivo dei nuovi trasteverini: ricchi, americani, artisti...

 

La canzone con la voce di Nino Manfredi che fa da colonna ai titoli di testa, farebbe pensare ad una certa nostalgia, un po' sul filo di Casetta de Trastevere ma il film non è nostalgico, anzi il "colore" con cui Fausto Tozzi descrive i suoi trasteverini, li rende tanto crassi da istillare più stupore che rimpianto.

 

Non è film noto e credo che non abbia avuto successo alcuno ma gli va riconosciuta una certa pulizia: un cagnolino si perde e ricuce tutto u quartiere che è già come un corpo unico.

Molto meglio di tanti film attuali del tutto spappolati.

Indimenticabile Manfredi poliziotto icon un trucco-parrucco stile commissario Monnezza.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni