film

TROY - di Wolfgang Petersen - con Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows - USA 2004 - 163'

 

Come non essere certi che si trattava di un polpettone? Più o meno come i suoi antenati colossal. E con lo svantaggio che l'Iliade è sempre stata meno interessante, meno avventurosa dell'Odissea. Dell'Odissea ricordiamo tutto e dell'Iliade nulla, tranne che c'era stato un antefatto amoroso - Paride rapisce Elena - tranne che c'è stato il duello fra Ettore e Achille, che c'era di mezzo anche Ulisse...

Insomma, mentre l'Odissea è un racconto di avventura, l'Iliade è un lungo racconto di guerra. Realizzare un film deve essere stata una bella scommessa. Non si poteva pretendere che la trascrizione fosse fedele: infatti nel film tutto sembra succedere in un tempo che non è certo quello dei lunghi dieci anni di assedio alla città di Troia.

Ciononostante il film "prende", al di là delle stupidissime riflessioni su chi sia pi sexy fra Brad Pitt  e Orlando Bloom (l'elfo della compagnia dell'Anello).

E' proprio Brad Pitt a stupire: ovviamente bellissimo, palestrato, gioca il suo Achille dandogli una tonalità inaspettata: Achille non ha padroni, Achille l'invincibile partecipa alla guerra perchè questo renderà il suo nome immortale. Sembrerebbe un atto di estremo narcisismo ed è invece posto come una sorta di necessità, come se Achille, pur scegliendo, lo facesse per una necessità a lui superiore. E' amaro, cinico e romantico. In questo senso sicuramente poco fedele al personaggio Achille (di cui francamente non è che si ricordi tanto), molto "americano" ma che si ricorderà. Certo non come Achille di Omero ma questo nessuno può ragionevolmente aspettarselo.

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni