film

 

TUTTI A CASA

di Luigi Comencini

con Alberto Sordi, Eduardo De Filippo, Serge Reggiani, Carla Gravina, Didi Perego, Claudio Gora, Nino Castenuovo

Italia - 1960 - 120'

 

8 settembre 1943: in una caserma i militari italiani restano allo sbando e un gruppo decide di seguire il caporale e dirigersi a sud per raggiungere le proprie case.

Durante il viaggio lo spaccato di un paese dove gli alleati sono diventati nemici e quindi occupanti, dove tutti si arrangiano e qualcuno si arricchisce con la borsa nera, dove gli ebrei vengono catturati e dove s comincia ad organizzare la resistenza.

Per il caporale romano, inizialmente indifferente e intenzionato solo a tornarsene a Roma, la svolta arriva quando, arrivato a casa, scopre che il padre ha garantito la sua adesione alla repubblica di Salò in cambio di aiuto da parte del piccolo gerarca fascista del quartiere.

Ed è così che prosegue verso sud e si ritrova a Napoli durante le quattro giornate di rivolta ai tedeschi a comandare (è pur sempre un caporale) una azione di resistenza.

Bravissimo come sempre Alberto Sordi nella metamorfosi con un personaggio che sa gestire fra drammaticità e ironia. Memorabile la battuta quasi all'inizio del film quando ancora non sa dell'armistizio e si ritrova sotto il fuoco dei tedeschi: signor capitano, è inaudito, i tedeschi si sono alleati con gli americani; ci stanno sparando addosso.

 

Notevole scenografia: il film, date le macerie, si direbbe girato all'indomani della liberazione e invece sono passati 15 anni.

c'è una chicca che la dice lunga sulla nota bravura ei nostri scenografi: curiosamente Andreotti, all'epoca ministro, rifiutò di mettere a disposizione 2 carri armati e allora furono costruiti in compensato.

Grande successo: più di 1 miliardo di incasso del 1960.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni