film

 

TWILIGHT - Breaking down - parte 1

di Bill Condon

con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli

USA - 2011 - 117'

 

La data è stata fissata, l'abito acquistato e dunque arriva il giorno del matrimonio  fra Bella ed Edward.

La sequenza è gestita con perizia: lenta, lunga, sospesa, dilatata: tutto a rendere la tensione e, forse anche la legittima paura di Bella che è molto, ma molto molto molto più tesa di qualunque altra sposa. Cosa la attende?

Jacob non si capacita, era scappato ma alla fine si presenta al banchetto, ovviamente inadeguato nel vestito  ma uno sforzo lo ha fatto, indossa una camicia. E altrettanto ovviamente trova un nuovo motivo per infuriarsi: pare che Bella farà la sua luna di miele da umana e quindi rischia di morire perchè un vampiro ... eh eh... la frenesia...

Ne viene fuori soltanto con un paio di lividi, la camera da letto è un cumulo di macerie ma lei è incinta.

Miracolo! Ma anche grosso, grossissimo guaio perchè la gravidanza procede velocissima e in un paio di settimane Bella è pronta per partorire (beata lei) ed è ridotta uno scheletro perchè il bambino la sta consumando. Bello l'effetto morphing.

Fa appena in tempo a vedere la bambina che muore. Ma Edward fa appena in tempo a iniettarle una dose massiccia del suo veleno che trasforma e il film si chiude con Bella che, sempre effetto morphing, torna normale anche se un po' più pallida e spalanca gli occhi, rossi.

 

E' scritto e girato bene questo film della saga, come tutti gli altri. Solo così si spiega che è piacevole da vedere nonostante in fondo non ci sia nessuna sorpresa e che sappiamo da sempre come andrà a finire.

Sistemato anche il povero Jacob, che personalmente ho trovato sempre irritante, appiccicoso, invadente ed eccessivamente palestrato (bleahhh!): si innamora al primo sguardo della neonata (lo chiamano imprinting) ma niente paura, non si tratterà di pedofilia, la piccola crescerà molto in fretta e fra un anno ne sapremo di più.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni