film 

 

UN'ALTRA GIOVINEZZA - Francis Ford Coppola - 2007 - Romania, USA - 121'

Poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, in una cittadina della Romania un professore settantenne viene colpito da un fulmine. Non muore ma addirittura ringiovanisce, vive "un'altra giovinezza" che però, dato l'interesse che suscita nel nazisti, lo costringe a fuggire e ad assumere una nuova identità.

Non è solo giovane, ha acquistato anche particolarissimi poteri, come una specie di superman. E di fuga in fuga incontra una giovane del tutto simile alla donna che aveva perduto trenta anni prima.

Vittima anche lei di un incidente analogo durante un temporale in montagna, a lei si rivela il mondo delle reincarnazioni e delle filosofie orientali. Nelle ricorrenti trance parla prima sanscrito, poi egizio e risalendo sempre più indietro nelle lingue morte ma ad un prezzo molto caro.

 

Tratto dal romanzo del rumeno Mircea Eminescu, è un film strano per Coppola, un film sicuramente dell'età matura che vuole evidentemente riflettere sul Tempo, sull'amore e sul fatto, dice lo stesso Coppola, che nella vita ci si possa innamorare sempre della stessa donna.

 

Un fantasy piacevolmente realizzato senza particolari effetti speciali tranne quello degli specchi dove il protagonista vede e discorre con il suo doppio (effetto della sua trasformazione) e che non sia al massimo fotografico e di una curiosa, banale ma efficacissima camera rovesciata in alcune particolari circostanze.

 

Tim Roth è bravissimo anche se ricorda troppo Al Pacino  del Padrino ma trattandosi di Coppola in fondo è comprensibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni