film

VACANCY - Nimrod Antal - USA - 2007 - 95'

Una coppia (ovviamente in crisi e sull'orlo del divorzio ovviamente a causa della morte del figlio, della cui morte ovviamente lei si sente in colpa per non aver controllato che il cancello fosse chiuso - uguale al presupposto di "Half Light") si ritrova in un motel che peggio non poteva essere perchè ovviamente nel cuore della notte non solo si sono persi ma si rompe anche la macchina.

E nel motel precipitano sul set di uno snuff movie.

 

Occasione ghiotta per capirci qualcosa di più.

Ed ecco cosa

Non bene, affatto bene.

 

Ma torniamo ai nostri sventurati ospiti del motel a cinque stelle nere.

Ci sarebbero tutti gli ingredienti perchè il film sia una vera schifezza e invece no.

non si vede una goccia di sangue tranne che negli snuff-video che i malcapitati vedono in cassetta (e non per caso eh eh) e le riprese sono al televisore quindi nulla di che, solo urla disperate.

Eppure, senza nemmeno un effetto speciale, il film è ad altissima tensione, tutta data dalle inquadrature spesso con angolazioni oblique, dalle luci, dalla sceneggiatura che ha saputo trasformare in suspence qualunque momento.

Bravi tutti.

 

Sul piano della narrazione naturalmente vince la famiglia e vincono i buoni e in questo caso non me la sento di dire "i soliti americani" perchè davanti ad una catastrofe come, appunto, gli snuff-movie, ci mancherebbe solo che vincessero i cattivi. E chi scrive non è certo in preda a facili moralismi.

Bello il finale in cui, come accade in altri film ("A letto col nemico", "Le verità nascoste") ci si aspetta che il fetentissimo cattivo figlio di buona donna non sia morto e invece...

 

E di fondo resta una riflessione sull'uso della telecamera: un oggetto che ci rende capaci di parlare finalmente il linguaggio del cinema, ci rende pornografi assassini. Non bene. Affatto bene.

 

:|


film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni