percorsi

VIAGGIO IN ITALIA

Per i 150 anni dell'Unità del nostro Paese, un itinerario nelle regioni che sono state location del nostro cinema e non solo.

Sono talmente tanti che forse non basta un anno per citarne uno al giorno.

Ci limiteremo ai più significativi.

Partiamo come Garibaldi dalla Sicilia per risalire lo stivale toccando anche le regioni che lui non ha avuto bisogno di liberare.

Buon viaggio nell'Italia di celluloide.

 

PIEMONTE

Finisce in Piemonte il nostro itinerario nelle regioni d'Italia che sono state set di film. Chiudiamo non a caso col Piemonte: da qui è cominciata l'Italia. Ed è qui che il cinema italiano ha punti di riferimento importanti: il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana di Torino, la storica sede Rai di Torino, il Festival del Cinema di Torino che è diventato un appuntamento internazionale di tutto rispetto....E un po' di film.
 

 

VAL D'AOSTA

Un film per tutti quelli che non sono stati girati.

Un film che è un omaggio ad uno dei nostri registi migliori, nel bene e nel male.

E anche più sfortunati

 

 

LOMBARDIA

Nella città capitale economica del paese non poteva che essere sterminata la lista dei film che vi sono stati girati. Non tanto perchè Milano è città industriale e il cinema è un'industria, quanto perchè a Milano si sono coagulati fenomeni di costume molto molto importanti, nel bene e nel male. Basta scorrere l'elenco dei film per rendersi conto che ci troviamo davanti ad una certa storia del paese, Storia anche cinematografica.

 

 

TRENTINO ALTO-ADIGE

Ecco una regione che non è stata raccontata direttamente dal cinema ma che al cinema ha dato location per film importanti, di grande suggestione e non solo italiani.

 

 

FRIULI VENEZIA-GIULIA

Ecco una regione la cui Film Commission negli ultimi anni ha saputo lavorare bene favorendo la produzione di film di qualità veramente alta.

 

VENETO

Lista lunghissima quella del Veneto dove ad una primo foltissimo gruppo di film girati o ambientati a Venezia (sì, è il caso di Padrona del suo destino dove Venezia è stata ricostruita a Cinecittà), si aggiunge il gruppo non meno nutrito dei film girati in Veneto, sul Delta o nelle città venete. Buon viaggio.

 

SARDEGNA
A parte due film molto importanti entrambi italiani, la Sardegna non si racconta molto nel cinema ma ha fornito location insospettabili. Chi lo avrebbe immaginato, per esempio, che alcune sequenze della Bibbia di John Huston sono state girate proprio in Sardegna? E invece è così, Come pure per altri film.

 

 

LIGURIA
 Prevedibilmente negli anni '50 in Liguria sono stati girati film di ambioentazione vacanziera. Poi nulla per decenni e negli ultimi anni tutt'altro genere di film, legati a questioni private. E una chiica: un fantasy di produzione inglese. Curiosa regione.

 

EMILIA ROMAGNA

L'Emilia Romagna, aveva dato al cinema molti artisti (uno per tutti Federico Fellini) ed era stata location di parecchi film ma è dagli '80, con Pupi Avati, che Bologna e l'intera regione ci diventano familiari anche nel cinema e non solo nella musica e nella cucina.

 

TOSCANA

Ecco una regione che ha dato molto al cinema. Basta pensare agli autori: Monicelli, Virzì, Nuti... e poi gli artisti: Roberto Benigni, lo stesso Francesco Nuti...

 

MARCHE

Che raccontino direttamente le Marche, regione importante ma forse non troppo conosciuta, ci sono alcuni  film veramente di tutto rispetto.

 

UMBRIA

Si pensa subito a tutti i film dedicati a Francesco d'Assisi, Ma si potrebbe dire "non solo Francesco": in Umbria sono stati girati molti film di generi diversi.  E poi molte fiction.

 

ABRUZZO
Pochi ma buoni, è il caso di dirlo. Tutti film di qualità e tutti con una atmosfera molto particolare: solitudine ma anche  ironia graffiante a proposito della vita di provincia

 

LAZIO

Scorrere la lista dei film girati a Roma e nel Lazio o anche solo ambientati qui, come i colossal che raccontano dell'antichità, è fare una passeggiata nella storia del cinema italiano.

 

CAMPANIA

Praticamente impossibile citare tutti i film che sono stati girati a Napoli. Provo con quelli che mi sono piaciuti di più e che sono nella storia di tutti noi.

 

PUGLIA
Ecco un'altra regione del mezzogiorno d'Italia che ha dato moltissimo al cinema.

 

BASILICATA

Una regione quasi sconosciuta che invece ha dato molto al cinema

 

CALABRIA

Pochissimi film per una regione sfortunata anche dal punto di vista del cinema

 

SICILIA

Una lunghissima lista di film di cui segnaliamo i più significativi e sono comunaue tanti

 

 

film

corti

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni