TV: fiction e non solo

Violetta

di Antonio Frazzi

con Vittoria Puccini, Rodrigo Guirao Diaz

Italia - 2011 - miniserie 2 puntate

 

Violetta Valery, una giovane che accetta di accompagnarsi ad uomini facoltosi in una Milano di metà ottocento, incontra lo studente Alfredo, se ne innamora al punto da lasciarlo per il suo bene, lo ritrova ma è troppo tardi: muore di tisi fra le sue braccia.

 

Ma è "La traviata" di Verdi", dirà qualcuno. Eh sì, proprio la Traviata, tanto che la colonna sonora è fatta praticamente tutta con le famose arie dell'opera.

Una trasposizione? Un tentativo di portare la lirica in TV alk pubblico della fiction? Sarebbe in se una cosa di grande e apprezzabile valore didattico visto che l'opera è, diciamocelo, per un pubblico di nicchia e sfido i profani a seguire le opere senza leggere il libretto e sfido anche a leggerli, i libretti.

Sarebbe cosa apprezzabile se questa fiction che il direttore Del Noce dice "la più bella che RaiUno abbia realizzato da quando c'è lui, non facesse questa trasposizione infarcita di Risorgimento. Facile da comprendere: stiamo pur sempre celebrando i 150 anni di quella unità d'Italia a cui Verdi agognava.

Violetta da Parigi viene trasferita a Milano e tutta la storia che era solo un tormento sentimentale, si mescola alle Cinque Giornate, alla seconda guerra di indipendenza, ai tentativi di Carlo Alberto, ai perfidi austriaci.

Secondo me va a finire che quel pubblico che si è pensato (ammesso che sia vero) di voler avvivinare all'opera lirica, farà una grande confusione e Verdi mi sembra di sentirlo, che si rigira nella tomba.Senza contare che già di suo "la traviata" era tratta da "La signora delle camelie" di Alessandro Dumas.

 

Quanto a Vittoria Puccini... dopo "Elisa di Rivombrosa" sembra destinata ai ruoli in costume. Avrà le fisique du role...

 

fiore di cactus :)

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni