TV fiction e non solo

 

ZEUS: LE GESTA EGLI DEI E DEGLI EROI

di Luciano De Crescenzo

Italia - 1991

 

Una delle presenze più belle che la "scuderia" di Renzo Arbore ci ha regalato è sicuramente Luciano De Crescenzo, napoletano, ex ingegnere diventato scrittore e divulgatore con una predilezione per la Grecia dei filosofi.

Ho conosciuto più di una persona che alla fine ha preparato l'esame di filosofia sui presocratrici sul suo libro perchè de Crescenzo non scrive solo in maniera ironica e molto divertente; riesce sopratutto ad essere "leggero" e di fare della leggerezza il supporto per la divulgazione. Insomma, ci si ammazza dalle risate e intanto si impara.

 

Nel 1991, in assoluta controtendenza rispetto al dilagare elle TV commerciali e delle soap opera, la RAI, forse in un ultimo guizzo d'orgoglio d'essere stato servizio pubblico anche votato alla formazione (vedi gli sceneggiati), produce un programma, Zeus: le gesta degli dei e degli eroi, in cui De Crescenzo in veste di narratore e di interprete, racconta i miti dell'antica Grecia.

E, complice la lingua e lo spirito tutto napoletano e la capacità di interprete di De Crescenzo, sono episodi uno più bello dell'altro.

 

 

in fondo non è nemmeno stato troppo complicato realizzare il programma; De Crescenzo non ha problemi di "recitazione" perchè racconta i suoi stessi libri; l'ambientazione e la scenografia è un suo ipotetico salotto con libreria o la sua cucina, con incursioni nei dintorni "classici" di Napoli (la costa, l'area del templi a Paestum...)

Tutto lasciato alla sua simpatia e alla sua bravura, come potevano permettersi i registi degli anni '50 quando gli attori, venendo dal teatro, non avevano il minimo problema a tenere la scena, a darsi le battute e a controllare il personaggio.

 

La serie era composta da quattro parti

I miti degli Dei
I miti degli Eroi
I miti dell´Amore
I miti della guerra di Troia.

 

Sono quasi tutti su youtube.

Da non perdersi per niente al mondo

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni