film

 

ZUCKER! ... COME DIVENTARE EBREO IN SETTE GIORNI 

di Dani Levy

con Henry Hübchen, Hannelore Elsner, Udo Samel

Germania - 2004 - 90'

 

A Berlino il Muro è caduto. Jacky Zucker, accanito giocatore (bravo e imbattuto) di biliardo, donnaiolo impenitente, con famiglia allo sbandi, che viveva orgogliosamente da comunista a Berlino Est, non si è mai considerato ebreo tanto da cambiare il suo nome che in realtà sarebbe Jacob Zucherman.

A ricordarglielo arriva un telegramma del fratello Salomon da Francoforte: la madre è morta e lascerà il suo patrimonio ai due fratelli a condizione che si riconcilino.

Difficile cosa perchè, ovviamente, Samuel è ortodosso. E non basta: la riconciliazione prevede anche il rituale lutto di sette giorni da passare tutti insieme e i sette giorni sono a cavallo, per Jacky, di un torneo di biliardo che gli permetterà di saldare i debiti e non finire in carcere. e su tutto il controllo del rabbino che avrà i soldi della madre per la comunità nel caso i fratelli non riescano a riconciliarsi.

Da qui una serie di bugie, intrighi, complicità e rivelazioni.

 

L'Europa non smentisce se stessa e meno che mai l'umorismo hiddish della mitteleuropa che, esportato negli USA per la necessità di fuggire allo sterminio, ha regalato al mondo autori del calibro di Woody Allen e Mel Brooks. Ma, occhio, è tutta roba nostra, o almeno di quella nostra parte europea collocata, guarda caso, proprio in quella Europa più colpita della follia nazista. Insomma, a fronte di certa immagine legittimamente dolente del popolo ebraico perseguitato, eco un'altro film dove gli ebrei si prendono in giro alla luce di cambiamenti recenti del mondo.

 

Molto molto divertente.


fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni