film

 

CONTACT

di  Robert Zemeckis

con Jodie Foster, James Woods, Tom Skerritt

USA - 1997 - 150'

Ellie Arroway da sempre aveva avuto la passione per le le stelle e per le possibili forme di vita nello spazio. diventa una brillante scienziata e si dedica alle sue ricerche con un metodo forse desueto: ascolta le onde radio che arrivano dalle stelle. ed è così che scopre un messaggio da Vega che sembra ripetitivo come un radiofaro. E un messaggio nel messaggio che contiene le istruzioni per costruire una navicella con cui forse raggiungere Vega.

La politica, le ambizioni di un altro scienziato che si è prestato a un comodo incarico governativo, l'amore con un uomo di chiesa benchè laio... tutto si mette di traverso ma alla fine Ellie riesce a "partire". E a tornare.

Uno dei film di fantascienza più belli che io abbia mai visto dopo 2001 che non si può nemmeno considerare esattamente un film di fantascienza.

C'è in questo Contact, oltre al contatto con una vita extraterreste (non dico aliena perchè proprio lo sento come termine fuori luogo), c'è il contatto fra due visioni: quella religiosa e quella scientifica, entrambe alla ricerca della verità.

Begli effetti speciali, bella sceneggiatura. Nessuna sbavatura mai. E il film scorre veloce nonostante i suoi 150 minuti, 2 ore e mezza, dopo le quali ci lascia, almeno a me, come una voglia non soddisfatta: ancora, ancora.

Da vedere e rivedere e rivedere ancora.

Ancora nel suo genere (esplorazione dello spazio, altre forme di vita) non superato.

 

 

fiore di cactus :)

 

 

film

GIF

cartOOn

TV - fiction

percorsi

soggettive

eventi

corti

produzioni


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam