film

 

GUERRE STELLARI

di George Lucas

con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Alec Guinness
USA - 1977 - 121'

 

L'imperatore ha dato ordine di costruire la morte nera, un'arma letale, una astronave grande come una luna in grado di distruggere un intero pianeta. E il suo fedelissimo Lord Vader l'ha quasi ultimata, manca solo fare una prova.

Ma qualcuno sta organizzando la resistenza al potere imperiale per restaurare la democratica repubblica dove c'erano gli Jedi, dove si dava ascolto alla Forza.

Luke che non sa esattamente chi sia stato il padre e che è cresciuto su uno sperduto pianta insieme agli zii, si ritrova coinvolto nella ribellione. Incontra l'ultimo maestro Jedi, OB Wan Kenobi, la principessa Leila e Han Solo, un abile pilota quasi pirata.

 

Sappiamo tutto di questa saga che è cominciata dall'episodio IV di una storia ambientata tanto tempo "fra".

Seguiranno negli anni immediatamente successivi due sequel.

poi a distanza di anni tre prequel.

E poi ancora, l'anno scorso, un altro sequel che annuncia una nuova stagione che vede protagonisti i figli di Leila, Han accanto a nuovi personaggi.

L'universo è sempre un casino e le occasioni di ribellione non mancano.

 

Si può dire che Guerre Stellari ha accompagnato e continuerà ad accompagnare le nostre vite.

Si tratta di un'opera colossale che si è sviluppata nel tempo, con coerenza narrativa e che si è avvalsa solo del cinema: niente serie televisive come è stato per Star Trek.

Abbandoneremo Leila anche perchè Carrie Ficher purtroppo ci ha lasciato, abbandoneremo Harrison Ford che muore nell'ultimo film. Ci resta da capire che combinerà Luke che, sebbene invecchiato, è tornato in possesso della sua spada Jedi.

 

fiore di cactus :)

 

 

film

GIF

cartOOn

TV - fiction

percorsi

soggettive

eventi

corti

produzioni