cartOOn

DUMBO

di registi vari

USA - 1941 - 64'

Venne prodotto per recuperare le perdite di Fantasia e per questo fu scelto uno stile semplice e quindi Dumbo manca del dettaglio sontuoso di Fantasia, Pinocchio e Biancaneve e i sette nani: il disegno è più fumettistico. Questa semplicità per ragioni di denaro in compenso liberò gli animatori che si concentrarono così sulla recitazione dei personaggi

Gli sfondi furono fatti ad acquarello

Dumbo si basa su una storia per bambini preparata per la dimostrazione del prototipo di un dispositivo di narrazione visiva giocattolo chiamato Roll-A-Book. Venne portato a conoscenza di Walt Disney alla fine del 1939 dal capo delle licenze di merchandising della Disney Kay Kamen.  Disney ne colse immediatamente il potenziale e la storia commovente, e ne acquistò i diritti.

Durante la lavorazionegran parte del personale dello studio scioperò. Di tale agitazione c'è un velato riferimento nel film, sotto le vesti dei clown che vanno a "chiedere un buon aumento al principale".

Nella versione italiana il Quartetto Cetra canta le canzoni e per tale lavoro esso ricevette una lettera autografa di congratulazioni da Walt Disney in persona, meravigliato dal lavoro del gruppo.

Una cicca sul nome:  in inglese "Dumbo" è il soprannome che le elefantesse danno al piccolo ("dumb" in inglese significa "stupido" o "muto")

Nonostante l'avvento della seconda guerra mondiale, Dumbo fu il film Disney di maggior successo economico degli anni quaranta.

Dumbo vinse l'Oscar alla migliore colonna sonora nel 1942 e vinse anche il premio al miglior disegno animato al Festival di Cannes 1947.

 

Tim Burton ha diretto Dumbo, il remake in live-action del film, Tra i membri del cast figurano gli attori Michael Keaton,  Danny De Vito e Colin Farrell. Lo vedremo il prossimo anno.

In A Bug's Life - Megaminimondo (prodotto con la Pixar) i vagoni che trasportano il circo di P. T. Pulce sono scatole vuote di "Casey Jr. Cookies", dal nome del treno che in questo film trasporta il circo.
Dumbo e Casimiro fanno delle apparizioni nel film in tecnica mista (prodotto con la Amblin) Chi ha incastrato Roger Rabbit.

 

 

fiore di cactus :)