film

 

Il DOTT. JEKYLL E MR.HYDE

di  Rouben Mamoulian

con Fredric March, Miriam Hopkins

USA - 1931 - 98'

 

Quando si sente questo titolo si pensa subito a Spencer Tracy che è sicuramente il Jekyll più famoso.

E qualcuno forse ricorda di aver letto o sentito dire che fu il primo film proiettato alla prima Mostra del Cinema che nel 1932 si svolgeva sulla terrazza dell'Excelsior.

Ma questo Jekill con Spencer Tracy è del 1941. Ebbene sì, era un remake (che allora non si chiamavano così) del film di Mamoulian.

E forse pochi ricordano che questo primo Jekill è tratto da un romanzo del 1806  di Stevenson, proprio lui de L'isola del tesoro e, udite udite, autore de La freccia nera.

Ma torniamo al film che è tratto da un romanzo proprio come l'altro must horror fantascientifico Frankenstein che indaga sulle possibilità della scienza. E per altre vie, queste tutte romantiche, come Dracula.

cinema e letteratura, quindi. Infatti n on si contano i film tratti da romanzi e Kubrick (scusate se è poco) insegna.

 

La storia della ricerca di una netta separazione fra il bene e il male, così tipica degli americani, è nota. Vale la pena di ricordare che a Venezia il film fu premiato per la fantasia più originale e per il miglior attore che vince anche l'Oscar.

 

Naturalmente che questo sia il primo film proiettato a Venezia coccola la mia nota passione per tutto il FANTA (fantasy, SCI-FI e cartOOn con qualche piccola incursione nell'horror). Evviva.

 

angela ermes :)