LA TEMPESTA DEL SECOLO

di Craig R. Baxley

con Tim Daly, Colm Feore, Debrah Farentino,

USA - 1999 - 247'
 

In una piccola isola immaginaria del Maine, la stessa in cui si svolge Dolores Claiborne, si annuncia una terribile tempesta e immediatamente prima arriva  uno stranissimo e inquietante personaggio, Andre Linoge che conosce i segreti degli isolani fin nei minimi e più nascosti dettagli.

Dopo aver ucciso una signora anziana, con i suoi poteri spinge altri cittadini al suicidio ma è un avvertimento: cerca qualcosa che deve essergli dato spontaneamente e solo allora se ne andrà. L'unico a tenergli testa è il giovane sceriffo, brava persona con pochissime ombre nella sua vita.

 

Tutta cinematografica la storia di questa miniserie TV:  Stephen King ne ha  scritto la sceneggiatura per poi pubblicarla in forma di libro. cioè un procedere al contrario dove di solito i film e le serie TV sono tratti da un testo letterario.

King conferma la sua, per così dire, territorialità: quasi tutti i suoi racconti si svolgono nel Maine intorno alla cittadina di Derry, immaginaria anche questa.  King nel Maine ci è nato ma è stato anche abbandonato dal padre con conseguente infanzia difficile, il che forse spiega molte cose del suo immaginario.

 

 

fiore di cactus :)