ROMA IN CELLULOIDE

 

L'elenco dei film ispirati all'antica Roma sarebbe infinito, dai colossal ai più modesti e casarecci peplum che raccontano Roma dalla sua fondazione alla sua caduta passando inevitabilmente per la lotta persa contro i cristiani.

Non stupisca più di tanto che proprio il cinema di Hollywood abbia dedicato a Roma film di grandissima qualità e di grandissimo successo: la Casa Bianca è chiamata anche Campidoglio, tanto per dirne una.

In questo percorso, aspettando il 21 aprile - Natale di Roma, ci siamo voluti limitare ai film che raccontano in ordine cronologico di date significative, dalla fondazione di Roma (con un antefatto che è l'Eneide di Virgilio realizzata in forma di sceneggiato dalla RAI degli anni '60) alla caduta dell'impero romano d'occidente.

Segnaliamo una questione di stile legata all'anno di produzione del film: si passa dalla visione eroica e trionfalistica degli anni '50 e '60, a quella più realistica dell'Eneide del 1971 per arrivare alla visione moderna di fine '900 e inizio del terzo millennio. In questo senso, a parte l'atmosfera generale, si possono notare notevoli differenze nei costumi, nella colonna sonora, nella recitazione. Una per tutte: quegli elmi coronati da rigidi piumaggi che sembravano scope arancioni o rosse tanto diffusi nei film degli anni '50 e '60 non sono mai esistiti, è una divertentissima invenzione dei costumisti, nostri e di oltre oceano.

Buon viaggio e, per chi ha voglia di rivedere il film citati, buona visione.

 

  


  


  


  

 

  


  

 

  


  

 

  


  


  


  


  


  

 

 

fiore di cactus :)