le storie di Marella

 

21 aprile - Il Natale di Roma

Confesso che non mi era capitato di non essere a Roma per il 21 aprile.

E' capitato e pazienza. Ma il senso di colpa è stato tanto che ho disegnato questa Marella prima di partire e l'ho caricata su Youtube in modo che fosse pronta. Venezia gongola ad avermi strappata, il leone alato mi guarda amoroso ma diciamo che la Lupa, sapendo che con questa amministrazione, così come anche col la precedente, non sarei mai salita al Campidoglio, mi ha lasciata andare. Ed è stata tanto gentile da rendere possibile l'impossibile: ok al primo rendering del cartOOn, come dire nessun errore da correggere.

Marella dal canto suo stavolta è stata ironica e ha restituito una storia di Romolo e Remo un po' ispirandosi e Proietti e Gigi Magni.

D'altra parte la storia è troppo conosciuta per essere raccontata pedissequamente. Spero solo che un volta cominciato a essere ironica Marella non ci prenda troppo gusto perchè la sua mission è quella di fornire informazioni senza alcuna personale chiave di lettura. staremo a vedere.

In tutto questo corre l'obbligo di ricordare che le immagini sono tratte dal film Romolo e Remo di Sergio Corbucci del 1961 con Steve Reeves, Virna Lisi e Gordon Scott, un classico peplum (che a Roma si chiamavano "sandaloni"). Curioso assai: il solco dell'ultima inquadratura del film ditemi se non somiglia a Grande Raccordo Anulare, familiarmente "il raccordo".

Per quanto riguarda i guardaportone, sono lusingata di averli conosciuti e onorata della loro amicizia. Sono uomini straordinariamente cortesi e professionali.

 

Buon compleanno Roma nonostante tutto e sempre Caput Mundi.

 

 

 

 

angela ermes :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni